FESTIVALS

ANIMAVI’ 2017: Dal 13 al 16 Luglio a Pergola

1 minuti di lettura

locandina Festival ANIMAVI' 2017

Giovedì 13 Luglio, prenderà il via a Pergola – in provincia di Pesaro e Urbinola seconda edizione diANIMAVI’“, il Festival Internazionale del Cinema d’Animazione Poetico.

animavì confino
Confino” – Nico Bonomolo (2016)

Nata per rappresentare, a livello internazionale, il cinema d’animazione artistico e di poesia – un genere indipendente e d’autore che racconta per suggestione e si distanzia nettamente dal mainstreamla kermesse si articolerà in quattro giornate – ricche di proiezioni e conferenze – più una pre-apertura, prevista per mercoledì 12.

animavì gaidot jauno gadu
Waiting for the New Year” – Vladimir Leschiov (2016)

In Concorso, ci saranno 16 opere – di sola animazione – provenienti da tutto il mondo, che si contenderanno il Bronzo Dorato – trofeo ispirato all’omonimo gruppo equestre simbolo della cittadina marchigiana – assegnato da una giuria composta dallo scrittore e poeta Nino De Vita, dal regista, sceneggiatore e produttore George Schwizgebel e dall’attrice Valentina Carnelutti.

animavì my grandfather was a cherry tree
My Grandfather Was a Cherry Tree” – Olga Poliektova, Tatiana Poliektova (2015)

Per l’Italia, gareggeràConfino”, terzo cortometraggio di Nico Bonomolo – vincitore del “Bruce Corwin Award” al Festival Internazionale del Cinema di Santa Barbara 2017, in California – inserito nella long list per l’Oscar 2018 al Miglior Cortometraggio e candidato ai Globi d’Oro 2017 – i premi della stampa estera in Italia.

animavì the poem
The Poem” – Xi Chen, An Xu (2015)

Tra gli ospiti – oltre ai tre giurati, che presenzieranno anche a degli incontri e ad una retrospettiva – ci saranno il disegnatore e regista Sergio Staino, l’attore e regista Marco Paolini, il poeta Umberto Piersanti, l’attore Ninetto Davoli, e, soprattutto, il vincitore del Leone d’Oro 2011 Aleksandr Sokurova cui verrà assegnato il Bronzo Dorato alla Carriera, durante una serata speciale in cui verrà proiettato “Francofonia” (2015), il suo lungometraggio più recente.

animavì soot
Soot” – David Doutel, Vasco Sá (2014)

A dirigere la manifestazione sarà, per la seconda volta, Simone Massiillustratore e autore marchigiano di corti animati, vincitore di 1 David di Donatello e di 2 Nastri d’Argento; che dal 2012 realizza, ogni anno, il manifesto e la sigla della Mostra del Cinema di Venezia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi